Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

Casa vacanze: cos’ è e come funziona?

Partiamo con lo specificare una premessa importante: tutte le case possono diventare una casa vacanza. Non c’è alcun vincolo che impedisca ad un immobile di essere usufruito in tal senso, né in senso geografico né di dimensioni.

La casa vacanza si può definire come una struttura ricettiva affittata per periodi limitati durante l’anno. Non è definibile come attività alberghiera, mancando tutti quei servizi accessori come ristorazione, cambio biancheria che invece sono tipici di un albergo o di un Bed&Breakfast.

Nel caso tu possegga una seconda casa, allora decidere di trasformarla in una casa vacanze può essere l’idea migliore.

Prima di decidere di investire nel campo, è utile informarsi preventivamente sulle potenzialità turistiche della zona, pianificare l’investimento e analizzare la concorrenza, in modo da proporre prezzi competitivi.

Non è obbligatorio affittare per intero il proprio immobile: si può scegliere di affittare come casa vacanze anche solo una o più stanze della proprietà. Ovviamente l’appartamento dovrà essere in regola con le normative igieniche, edilizie e di sicurezza.

Se poi si decide di far diventare l’attività di affitto casa vacanze un’attività imprenditoriale – non è imprenditoriale fino a 3 unità abitative nello stesso comune – allora gli adempimenti diventeranno diversi. Occorrerà avere una partita Iva, presentare segnalazione di inizio attività e iscriversi al registro delle imprese.

IL MIO CONSIGLIO?
FATTI SEGUIRE DA SOGI GESTIONI
sito: https://sogigestioni.com
mail: [email protected]

Una vacanza è come l’amore – attesa con piacere, vissuta con disagio, e ricordata con nostalgia.

(Anonimo)

www.facebook.com/soniacanal3/photos/a.1514387...